• Perché il sostegno alla scuola parentale?

All’orizzonte del sogno che ha permesso di incontrarci c’è il desiderio di una scuola a misura di donna e di uomo, prototipo di relazioni tra le persone volte alla collaborazione e al riconoscimento reciproco, alla libertà personale che si alimenta con l’incontro fecondo con gli altri.
Pozzi e Pozzanghere si rivolge ai genitori dei bambini dai 3 agli 11 anni proponendo un’esperienza educativa che si fonda su:

APPRENDIMENTO COOPERATIVO E SERENO

Una esperienza dove l’apprendimento non è il prezzo e la fatica da pagare al bisogno di essere riconosciuti attraverso voti e valutazioni, ma è lo sviluppo naturale di ciò che ci appartiene in quanto essere umani: il bisogno di scoprire, conoscere, nutrire il cuore.

AUTONOMIA

Una esperienza che permetta la maturazione integrale della persona, perché capace di alimentare e promuovere lo sviluppo non solo cognitivo, ma anche affettivo ed emotivo, corporeo, relazionale, intrapersonale (spirituale), artistico…

CONTATTO CON LA NATURA

Una esperienza dove il bosco, il prato, l’orto, il campo, le pozzanghere…sono le aule scolastiche. Animali domestici e da cortile sono i compagni di banco.

CURA DELLE EMOZIONI

Una esperienza attenta allo sviluppo delle competenze emotive, considerate il canale principale per l’apprendimento.

PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE

Un’esperienza in cui i genitori sono protagonisti. L’Associazione sostiene e potenzia la loro responsabilità educativa, in un clima di collaborazione e serenità.

Esperienze simili esistono già in Italia. Pozzi e pozzanghere ne raccoglie stimoli ed intuizioni, aggiungendo agli ingredienti già consolidati qualcosa di proprio e originale.